Banner Febea Sport

Corso sportivo di Ginnastica artistica a Pavone Canavese



Istruttore

Francesca Iaconi e Francesca Sarotto

Telefono

3496075647 - 3480450346

Email

febeasport@gmail.com

Dove

Presso la Palestra Scuola Secondaria Pavone C.se

Programma

DA MERCOLEDI' 26/09/2018

IL CORSO E’ RIVOLTO AI BAMBINI DAI 4 AI 13 ANNI (BABY, JUNIOR, SENIOR)

 

Per ottenere risultati soddisfacenti e intensificare il lavoro con ognuno degli iscritti, sarà necessario dividere in gruppi i bambini. Verranno date indicazioni precise dopo un’attenta valutazione delle insegnanti durante le lezioni di prova.

Febea Sport dà la possibilità di effettuare due prove gratuite.

 

I corsi sono così suddividi:

 

CORSO BABY: dai 4 ai 6 anni (dal secondo anno di materna alla prima elementare compresa)

L’attività svolta è di carattere prettamente ludico finalizzata all’apprendimento e al rafforzamento degli schemi motori di base come correre, saltare, rotolare e delle capacità coordinative.

Le lezioni prevedono l’utilizzo di diverse tipologie di materiale e della musica, per migliorare l’ascolto e il ritmo nei vari gesti motori.

Per i bambini che frequentano la prima elementare è possibile da gennaio integrare con una seconda lezione di ginnastica nel corso Junior.

 

CORSO JUNIOR: dai 7 ai 10 anni (dalla seconda alla quinta elementare)

CORSO SENIOR: per età (11/13 anni), per esperienza e abilità

L’ attività comprende:

  •         Acquisizione e rafforzamento di forza, mobilità articolare, resistenza, coordinazione e rapidità.
  •         Apprendimento di elementi di ginnastica artistica differenziati nei due corsi. Utilizzo di attrezzi quali la pista ginnica, minitrampolino, materassi, trave di equilibrio e parallele a seconda del materiale presente nelle palestre.
  •         Momenti di coreografia, ovvero sequenze di passi propri della danza utili a donare più senso estetico e raffinare le qualità della ginnasta dando maggior rilievo alle capacità interpretative e utili a raggiungere una corretta postura che va mantenuta per tutta la durata degli esercizi.
  •         Momenti di laboratorio ovvero attività di movimento creativo nello spazio, presenza scenica, ritmico e coordinazione di gruppo.

 

 

 

 

LE REGOLE DELLO SPORTIVO

 

Come in ogni campo, per ottenere risultati super, occorre seguire delle regole, ecco qui di seguito il comportamento della “buona ginnasta”

  •         Occorre avere sempre i capelli legati (o un elastico nello zainetto) perché i capelli intralciano il movimento, distraggono; inoltre, se teniamo i capelli legati, sudiamo meno e rispettiamo l’igiene nostra e quella di chi ci sta intorno.
  •         Quando si fa sport bisogna scegliere un abbigliamento consono, comodo e  fresco, ad esempio:

-Pantaloncini corti o fuseaux

-Canotta

-Felpa con cerniera

-Body da allenamento (facoltativo)

-Calze anti scivolo

-Scarpine NON con suola rigida (facoltative)

  •         Portare una bottiglietta d’acqua

 

Anche l’alimentazione è fondamentale per uno sportivo; dobbiamo assumere tutte le energie di cui abbiamo bisogno, ma non troppe!

  •         Ricordiamoci sempre di fare una colazione equilibrata, è il pasto più importante della giornata perché veniamo da tante ore di digiuno;
  •         A metà mattinata facciamo uno spuntino sano ed equilibrato, che non ci tolga l’appetito a pranzo;
  •         A pranzo mangiare un po’ di tutto è cosa giusta, senza eccedere nelle quantità;
  •         Arriviamo alla merenda che dovrà di nuovo essere bilanciata, non troppo grassa, non troppo pesante (soprattutto quando dobbiamo allenarci) ma è assolutamente importante mangiare qualcosa.
  •         Finalmente la cena, dove dobbiamo sempre mangiare un po’ di tutto, ricordandoci di non appesantirci troppo visto che poi andiamo a dormire.

Calendario

Mercoledì

Orari

Dalle 17.00 alle 18.00 (4-6 anni)

Dalle 18.00 alle 19.00 (7-14 anni)

Costi

I costi vi verranno forniti durante le lezioni di prova.